Sicuramente in questa giornata di Liga tutte le attenzioni sono state calamitate dal Clasico Real-Barcellona. Anche il risultato finale ci ha messo del suo, ma non dimentichiamoci che nella giornata c’erano altre 9 partite altrettanto importanti. Fondamentale era la gara del Siviglia, che veniva da oltre un mese di sconfitte e pareggi, che rischiava seriamente di perdere la terza posizione che significa Champions diretta.
Per adesso però la squadra di Maresca può star tranquilla, visto che nello spareggio-verità contro il Villareal finisce 0-2 per i sivigliani, i quali riescono anche ad allungare sul Valencia, battuto a sorpresa 3-0 dall’Espanyol. La seconda squadra di Barcellona sembrava destinata alla retrocessione, dato che fino ad un mese fa era all’ultimo posto, ma le 5 vittorie nelle ultime 6 partite hanno fatto rinascere i biancazzurri che ora possono vantare 4 punti di distacco dalla zona retrocessione.
Si fa interessante la lotta per la zona Uefa, dove troviamo oltre al Valencia, anche il Villareal e l’Atletico Madrid, che vincendo contro il Betis si porta a -1 dalla zona Champions. Ma non dimentichiamoci anche del Deportivo, che vince contro il Valladolid. Tutte queste squadre sono racchiuse in soli 3 punti, ed una dovrà necessariamente rimanere fuori. Chi invece sembra destinata a mollare è il Malaga che, perdendo contro il Numancia, vede il treno per l’Europa allontanarsi sempre di più.