Da tre anni a questa parte è la padrona incontrastata del calcio italiano, per meriti suoi e demeriti (e sciagure) altrui, ma poi quando si tratta di sfidare le regine del calcio europeo mostra tutti i propri limiti, tornandosene a casa a capo chino. Parliamo dell’Inter e del mistero che non riesce a trovare una soluzione, nonostante il cambio di allenatore: perché non riesce a vincere in campo internazionale? Cerca di fornire una risposta plausibile Zdenek Zeman dalle pagine della Gazzetta dello Sport:
Manca la mentalità. Mourinho è partito col progetto del 4-3-3 ma, strada facendo, l’ha abbandonato. Evidentemente, per caratteristiche dei singoli, la squadra è più efficace con altri moduli: si è privilegiato solo il risultato. Invece, quando ti confronti con club europei, il gioco conta, eccome. In campionato l’Inter ha fatto corsa a sé sin dalla scorsa estate. Non c’era competizione; gli altri club hanno partecipato a un altro campionato. Troppo forte l’Inter, per abbondanza di scelte tra le soluzioni alternative e anche per qualità dei cosiddetti titolari.
Capito Mou? In Europa non basta lo schema “Ibra pensaci tu”!
Daniele 30 Aprile 2009 il 12:52
Ah beh, se lo dice Zeman che di panchine ne capisce, essendo stato per l’ennesima volta esonerato da una squadra di seconda categoria, allora fidiamoci..
Gioia Bò 30 Aprile 2009 il 14:09
Beh, hai ragione Daniele. Non vogliamo certo far passare per “Vangelo” ciò che dice Zeman, ma di solito le sue esternazioni fanno notizia ed anche questa ha fatto parecchio rumore 🙂