Il budget stanziato per rinforzare il centrocampo per il prossimo anno è di 20 milioni di euro. La Juventus non ha intenzione di scucirne uno in più, ma da quell’orecchio a Brema proprio non ci sentono. Nonostante le polemiche sorte nei giorni passati, con Diego che era ritornato ai suoi livelli di sempre e con il prezzo del suo cartellino che, di conseguenza, riprendeva a salire, l’interessamento bianconero per il centrocampista brasiliano andava via via scemando.
Già c’erano dubbi su un possibile ingaggio quando il Werder, la scorsa settimana, ha portato il costo del cartellino da 20 a 25 milioni (che con il giochetto del 15% del padre del calciatore si arrivava a 29 milioni). Dopo numerosi colloqui, anziché scendere, la cifra è salita a 26 milioni, con un costo totale per la Juve di 30. A questo punto l’ipotesi di vedere Diego in bianconero si allontana sempre di più, mentre ritorna a farsi viva quella di Xabi Alonso.
Lo spagnolo del Liverpool non vorrebbe andarsene, ma la sua società non ha tanta intenzione di trattenerlo. Anche perché Benitez ha dichiarato di voler vendere prima di acquistare, e prima o poi arriverà Gareth Barry dell’Aston Villa, il cui costo è 19 milioni ed è un pallino proprio di Benitez. E allora l’operazione è semplice: 20 milioni e Xabi Alonso va alla Juve, un affare che conviene a tutti.