Non si riapre soltanto il campionato di serie A, ma anche la Liga spagnola. Lo strapotere del Barcellona sembra vacillare, e così a 5 giornate dal termine i punti che distaccano Real Madrid e Barça diventano solo 4. A rovinare i piani di Guardiola ci si mette il Valencia, che nell’anticipo del sabato mette sotto i blaugrana dall’inizio della gara. Messi colpisce in contropiede, ma poi il Barça si addormenta, permettendo al Valencia di andare in gol due volte allo scadere del tempo. La ripresa è più equilibrata, ma nell’ultimo quarto d’ora il Barcellona spinge sull’acceleratore e raggiunge il pari con Henry.
Dopo 24 ore il Real ha l’opportunità di accorciare le distanze, ma forse si emoziona troppo. Fatto sta che il Siviglia contro i blancos fa la partita della vita, almeno nel primo tempo. Renato porta in vantaggio i sivigliani, ma la rete di Raul a pochi secondi dal termine del primo tempo cambia la partita. La ripresa è tutta del Real, con il suo capitano che mette a segno una tripletta. Finisce 2-4 e il Real è sotto solo di 4 punti con il big match Real-Barça alle porte.
Di questi scontri difficili intanto ne approfitta il Villareal, che contro il Getafe fa il suo dovere, e cioè vince e si riavvicina ad un solo punto dalla zona Champions. Bene anche l’altra squadra di Madrid, l’Atletico, che vincendo contro il Gijon risupera il Malaga che pareggia contro il Deportivo.