La ventisettesima giornata della Bundesliga segna la fine del sogno dell’Hoffenheim di passare alla storia come unico club a fare il grande salto dalla B alla vittoria del campionato. Il club che tanti tifosi ha fatto sognare nel girone d’andata del campionato tedesco è improvvisamente scomparso, forse anche a causa dell’assenza del suo capocannoniere Ibisevic. Fatto sta che, riuscendo ad ottenere solo inutili pareggi negli ultimi mesi, domenica arriva il colpo di grazia.
In casa contro il Bochum, una delle squadre pericolanti in bilico sul burrone della retrocessione, la matricola è contratta, non è serena, e prende un gol a pochi minuti dalla fine del primo tempo da Sestak. Chi si aspettava una reazione nella ripresa è rimasto deluso, visto che dopo pochi minuti Sestak segna ancora, e poi è il nervosismo a farla da padrone, con due espulsioni in due minuti per i calciatori dell’Hoffenheim. Finisce 0-3 e ormai si allontana anche la possibilità di qualificarsi per l’Uefa.
Si riprende definitivamente anche il Bayern Monaco. La squadra di Toni era in netta ripresa nell’ultimo mese, ma contro l’Eintracht arriva la vittoria decisiva, quel 4-0 che infonde tanta sicurezza (in gol anche l’italiano) ed è buono anche per guadagnare la seconda posizione. L’Amburgo infatti, dopo un buon periodo di vittorie, perde nel big match del posticipo contro lo Stoccarda. Una partita tiratissima si conclude con la rete di Mario Gomez al novantesimo che fa salire al quinto posto il suo Stoccarda e perdere la seconda posizione agli amburghesi.
Mantiene il primo posto invece il Wolfsburg che in casa del Moenchengladbach vince 1-2 (prima rete ancora di Dzeko) e così il distacco dalle inseguitrici sale a +3. In questa giornata così rivoluzionaria perde terreno anche l’Herta, che sta seguendo l’involuzione dell’Hoffenheim con qualche settimana di ritardo. I berlinesi non riescono più a vincere e così è l’Hannover ad approfittarne. Si svegliano così anche tante squadre dei bassifondi della classifica, con l’Energie Cottbus che vince nello scontro salvezza contro l’Arminia ed ora vede la salvezza ad un punto di distacco. A 7 giornate dalla fine sembra che solo il Karlsruher sia condannato. Per le altre due posizioni sono in 3 a contendersele, ma le altre non sono nemmeno tanto lontane.