Vi hanno da sempre appassionato le statistiche? Allora effettivamente può essere molto interessante capire quali squadre sono state più colpite dalla sfortuna in questo campionato in questa prima parte di stagione.
Poca precisione o… sfortuna?
Certamente, quando si arriva vicino alla porta, essere concreti è il primo passo per vincere le partite. Ci sono tante squadre, infatti, che creano tante occasioni, ma che poi finiscono per sciuparne buona parte oppure per colpire pali e traverse. Quindi, proviamo proprio a scoprire quali sono le compagini nel massimo campionato italiano che hanno colpito il maggior numero di legni fino a questo momento.
Il Cagliari precede Juve e Roma
Si tratta di un dato che inevitabilmente non può rendere particolarmente felici i vari fantallenatori, abituati a ragionare sempre sui gol segnati e sugli assist. Ebbene, il dato, dopo aggiornato chiaramente dopo 15 giornate, visto che la sedicesima giornata è ancora in corso mancando all’appello il posticipo con la sfida ad altissima quota tra Lazio e Inter, è abbastanza eloquente. C’è una sola squadra in testa a questa particolare classifica, infatti: stiamo facendo riferimento al Cagliari. La compagine sarda, guidata in panchina da mister Nicola, è stata quella che ha colto più pali e traverse in questo campionato. Sul podio, però, ci sono due big, ovvero Roma e Juventus.
La classifica la dice lunga su chi sia la squadra più sfortunata quando si tratta di segnare. Anche se in realtà si potrebbe fare un discorso diverso, dal momento che il fatto di aver colto un alto numero di pali e di traverse può essere visto anche sotto un’ottica completamente differente. Ovvero, sotto quella della mancanza di precisione. Un difetto che, in realtà, hanno tante compagini e che spesso le porta a creare tante occasioni da gol, senza riuscire poi a concretizzare la mole di gioco effettivamente costruita lungo i novanta e più minuti dell’incontro.
Detto questo, al primo posto di questa particolare classifica troviamo il Cagliari, che ha colto addirittura 10 legni complessivamente in queste prime 15 giornate. Al secondo posto, praticamente appaiate, troviamo due big che stanno facendo una grandissima fatica in questo periodo. Da una parte la Juventus allenata da Thiago Motta, che in serie A non sta producendo i risultati preventivati, ma dall’altra parte c’è la Roma, che sta facendo ancora peggio, vivendo una stagione di transizione. Entrambe le squadre sono a quota 9 legni colpiti. Poi c’è un quartetto composto da Inter, Lazio, Atalanta e Parma a quota 7 legni colpiti, con Udinese a quota 6, Monza e Napoli a 5.