La partita che non ti aspetti, con una nazionale – quella italiana – che ha saputo tener testa ai campioni del mondo della Spagna e che invece si ritrova a faticare più del dovuto al cospetto delle Isole Far Oer, compagine materasso del girone ed abituata a contare le reti subite con il pallottoliere.
L’inizio di gara era tutto a favore degli azzurri, che spingevano sull’acceleratore per trovare immediatamente la rete del vantaggio. Montolivo sembrava il più attivo e dopo pochi secondi impegnava il portiere avversario con un destro da fuori area. Poi toccava a Cassano sbagliare un paio di occasioni favorevoli, prima che Chiellini provasse a perforare la rete con un colpo di testa da calcio d’angolo.
Il gol era comunque nell’aria ed arrivava al minuto numero 11, quando Pirlo disegnava una traiettoria perfetta per Fantantonio, che stoppava, evitava il portiere e depositava in rete da pochi passi. Resta più di un dubbio sulla posizione del barese al momento del passaggio decisivo, ma buon per noi, visto come si svolgerà il resto della partita.
La prima occasione pericolosa dei padroni di casa arrivava al minuto numero 21, quando Edmunsson tirava dai 20 metri, trovando però la deviazione decisiva di Chiellini. Tre minuti dopo le isole Far Oer andavano davvero vicino alla rete, quando Olsen superava Buffon, ma si vedeva respingere la palla dal palo. Seguiva poi una fase molto combattuta, con l’Italia che cercava il raddoppio ed i padroni di casa che si mostravano piuttosto attenti.
De Rossi provava a rompere l’equilibrio, ma trovava le mani di Torgard a negargli la gioia del gol. Poi ci provava Criscito, ma il suo sinistro non trovava fortuna. Poche emozioni nella ripresa e ritmi decisamente calati rispetto alla prima parte di gara. L’Italia ha avuto le sue buone occasioni per incrementare il punteggio, ma alla fine l’opportunità più ghiotta è capitata sui piedi di Olsen, che si è visto respingere la palla dalla traversa al minuto numero 70.
Finisce 0-1 per l’Italia, che sembra aver fatto qualche passo indietro rispetto alle ultime uscite. La speranza è che i prossimo martedì si possa festeggiare la qualificazione al fischio finale della gara contro la Slovenia.
Commenti (2)