Semifinale Coppa Italia – Ritorno
Juventus Stadium di Torino
Juventus – Milan 2-2 d.t.s. (andata 2-1)
Reti: 28′ pt Del Piero (J); 6′ st Mesbah (M); 35′ st Maxi Lopez (M); 6′ pts Vucinic (J)
Si gioca la prima semifinale di ritorno di Coppa Italia. A Torino si affrontano le due protagoniste di questo campionato, Juventus e Milan, che si ritrovano dopo le polemiche dell’ultima sfida in campionato. I bianconeri, reduci dal successo per 2-1 ottenuto a San Siro nella partita d’andata, hanno l’opportunità di approdare in finale e giocarsi il primo trofeo dopo diversi anni. I campioni d’Italia cercano però la rimonta per evitare di uscire ancora una volta in semifinale: l’anno scorso giustiziere della truppa di Allegri fu il Palermo di Delio Rossi.
Turnover limitato per entrambe le formazioni. In avanti nella Juventus ci sono Del Piero, Pepe e Vucinic. Allegri si affida invece a Ibrahimovic ed El Shaarawy.
LAMPO DEL PIERO – Dopo una prima mezz’ora particolarmente tattica, in cui si è vista solo una conclusione di Ibrahimovic che non ha sorpreso comunque Storari, la Juventus passa all’improvviso in vantaggio al ventottesimo. Pirlo serve con un gran lancio Lichtsteiner sulla destra, lo svizzero a sua volta mette in mezzo per Del Piero che batte sul tempo Mexes e Amelia in uscita e deposita in rete facendo esplodere lo Juventus Stadium. Il gol segnato dai padroni di casa cambia letteralmente il volto della partita, con i rossoneri che spariscono dal campo lasciando spazio agli uomini di Conte che sfiorano in due occasioni la rete del raddoppio. Ma si va all’intervallo sull’1-0.
JUVE STANCA E RIMONTATA – Allegri sorprende togliendo subito Ibrahimovic per mettere dentro Maxi Lopez. Sarà una mossa decisiva. Al quinto minuto, Mesbah sbuca alle spalle di Pepe e servito da un cross dalla destra infila Storari di testa rimettendo in parità la partita. Un gol che arriva a sorpresa, nel momento migliore dei bianconeri che nei minuti successivi della ripresa appaiono chiaramente stanchi e si espongono ai contrattacchi del Milan. Non si vedono tante occasioni nitide comunque da entrambe la parti sebbene la partita sia divertente e giocata a ritmi alti. A dieci minuti dalla fine, Maxi Lopez si “beve” Chiellini e Bonucci di fila e batte Storari con un potente destro che non lascia scampo all’ex Samp. È il 2-1 che rimette tutto il discorso qualificazione in parità.
La Juve avrebbe l’occasione di portarsi subito sul 2-2 ma Borriello, subentrato a Del Piero, spreca in maniera ingenua davanti ad Amelia. Nel recupero succede di tutto: prima Inzaghi, entrato al posto di El Sharaawy, crea pericoli nell’area bianconera, poi ci pensa Vucinic dal limite a sfiorare il 2-2. Ma non c’è nulla da fare, si va ai supplementari.
SUPER GOL VUCINIC – La Juventus parte fortissimo all’extra-time e trova il vantaggio al sesto minuto con un grandissimo gol di Vucinic che dai 25 metri la mette dove Amelia non può arrivare. Le due squadre sono lunghe e stanche ma la partita resta bellissima. I tempi supplementari proseguono con i bianconeri a sfiorare in un paio di occasioni la terza rete, mentre il Milan ci prova ma con tanta confusione e stanchezza. Finisce 2-2, la Juventus è la prima finalista della Coppa Italia 2012.
Photo credits | Getty Images
Commenti (11)