L’Adidas ha ufficialmente presentato i palloni che fornirà per le competizioni di Champions ed Europa League per la stagione 2010/2011. Il pallone visto nei preliminari di Champions League va in soffitta, per lasciar spazio al nuovissimo Finale 10. Si tratta di una sfera dalle caratteristiche tecniche molto simili a quelle dell’anno scorso, ma con una grafica decisamente diversa.
La foto sopra ne è la dimostrazione: si continua con la politica dello “starball“, cioè con delle stelle disegnate lungo il cuoio esterno, con dei colori più vicini a quelli della competizione, cioè più tendenti al blu con varie sfumature.
Per quanto riguarda l’Europa League sarà il contrario, cioè la grafica rimane più o meno simile, ma cambiano le caratteristiche tecniche. In questa competizione il pallone avrà integrata la tecnologia Grip’n Groove che, secondo quanto dichiarato da Adidas,
garantisce una traiettoria eccezionalmente stabile del pallone in qualsiasi condizione.
Questa nuova sfera, già acquistabile presso i rivenditori autorizzati, è oggi utilizzata nei campionati nazionali in Russia, Argentina, Giappone, Stati Uniti e Germania.